Jeddah (arabo: جدّة Jidda), a volte scritto Jiddah o Jedda, è una città situata sulla costa del Mar Rosso ed è il principale centro urbano dell'Arabia Saudita occidentale. è la più grande città nella provincia di Makkah, il più grande porto di mare sul Mar Rosso e la seconda città in Arabia Saudita dopo la capitale, Riyadh. La popolazione della città attualmente stand al 3,2 milioni. è un importante centro commerciale in Arabia Saudita.
Jeddah è la principale via d'accesso alla Mecca, la città più sacro dell'Islam, che i musulmani abili sono tenuti a visitare almeno una volta nella loro vita. è anche un gateway a Medina, il posto in secondo luogo più sacro dell'Islam.
Jeddah è una delle più cosmopolita, vario e tollerante di tutte le città saudite, espatriati da tutto il mondo che hanno fatto Jeddah loro casa di hosting. necessaria Economicamente, Jeddah si concentra sull'ulteriore sviluppo di investimenti di capitale in direzione scientifiche e ingegneristiche all'interno dell'Arabia Saudita e il Medio Oriente. Jeddah in modo indipendente si è classificato quarto nel Africa / pretendi regione in termini di innovazione nel 2009 nell'indice di città dell'innovazione.
Jeddah è una delle città di ricorso principale dell'Arabia Saudita e venne nominato una città del mondo secondo livello beta dal gruppo di studio di città del mondo e globalizzazione e Network (GaWC).
, Jeddah ha storicamente ben noto per la sua leggendaria cambiavalute. Il più grande del detto che i soldi cambiavalute al momento (il tardo Sheikh Salem Bin Mahfouz) alla fine fondò la prima banca dell'Arabia Saudita, la banca commerciale nazionale (BCN). Altre importanti famiglie commerciali che hanno influenzato notevolmente l'Arabia Saudita includono le famiglie Ba-eshen, Bajubair, Bajammal, Bakhashab, Bakhashwain, Ali-Reda, Zagr Bin, Bin Mahfouz, Balubaid e Kamel, rispettivamente.
- Parte del discurso: proper noun
- Industria/ámbito: Geografía
- Categoría: Ciudad y pueblo
- Organization: Wikipedia
Creador
- Giorgia
- 100% positive feedback