Alessandria (arabo: الإسكندرية Al Iskandariyya, copto: Ⲣⲁⲕⲟⲧⲉ Rakotə, greco: Αλεξάνδρεια Alexándria, Koine greco: Ἀλεξάνδρεια ἡ κατ' Αἴγυπτον) è la seconda città dell'Egitto, con una popolazione di 4,10 milioni, che si estende circa 32 km (20 miglia) lungo la costa del Mar Mediterraneo nella parte centrale a nord del paese; è anche la più grande città che si trova direttamente sulla costa del Mediterraneo. è il più grande porto dell'Egitto, che serve circa l'80% dell'Egitto le importazioni e le esportazioni. Alessandria è anche un importante centro turistico. è sede della Bibliotheca Alexandrina (la nuova biblioteca di Alessandria). è un importante centro industriale a causa della sua naturale gas e oleodotti da Suez.
Alessandria è stata fondata intorno a un piccolo faraonica città c. 331 A.C. da Alessandro Magno. Rimase capitale dell'Egitto per quasi mille anni, fino alla conquista musulmana dell'Egitto nel 641 D.C., quando fu fondata una nuova capitale a Fustat (Fustat fu successivamente assorbito Cairo). Alessandria era noto a causa del suo faro di Alessandria (Pharos), una delle sette meraviglie del mondo antico; sua biblioteca (la più grande biblioteca del mondo antico); e le catacombe di Kom el Shoqafa, una delle sette meraviglie del Medioevo. In corso archeologia marittima nel porto di Alessandria, che ha iniziato nel 1994, sta rivelando dettagli di Alessandria sia prima dell'arrivo di Alessandro, quando una città chiamata Rhacotis esisteva e durante la dinastia tolemaica.
Dalla fine del XIX secolo, Alessandria divenne un importante centro dell'industria della spedizione internazionale e uno dei più importanti centri commerciali del mondo, sia perché ha profittato di dal facile collegamento via terra tra il Mar Mediterraneo e il Mar Rosso e il commercio lucrativo in cotone egiziano.
- Parte del discurso: proper noun
- Industria/ámbito: Geografía
- Categoría: Ciudad y pueblo
- Organization: Wikipedia
Creador
- Eligio Rocca
- 100% positive feedback
(Rome, Italy)